Sergio Napolitano nasce a Napoli il 07 aprile 1963 da Vittorio e Maria Cuomo. Frequenta la scuola dell’obbligo a Barra, quartiere di Napoli, conseguendo la licenza media nel 1976. La propensione verso le materie scientifiche lo porta ad iscriversi, sempre nello stesso anno, al Liceo Scientifico Statale di Gianturco “Calamandrei”, ove corona brillantemente, nel 1981, il suo ciclo di studi. Intanto si va sempre più palesando la sua esterofilia, il suo desiderio di conoscere le tradizioni, le usanze, i costumi delle diverse etnie. Di qui l’immatricolazione alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Ma, trascorsi all’incirca quattro anni, si rende conto di aver fatto una scelta errata. Senza sconfessare il suo attaccamento verso il “diverso”, costantemente alimentato da innumerevoli viaggi all’estero, decide di ritirarsi dalla Facoltà di Lingue e di optare, nel 1985, per la Facoltà d’Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ove si laurea il 17 luglio 1990, discutendo una tesi in Diritto Pubblico dell’Economia, titolata: “La disciplina giuridica dell’impresa incentivata”.

Nel settembre dello stesso anno inizia il praticantato presso uno studio commerciale partenopeo e, nello stesso tempo, studia per l’abilitazione a Dottore commercialista che ottiene nell’aprile del 1991 presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli.

Nel giugno 1991 la nomina da parte del Provveditorato agli Studi di Napoli a Commissario esterno di Ragioneria ed Economia Aziendale per gli esami di maturità all’Istituto Tecnico Commerciale Statale “A. Serra”, fa nascere in lui l’amore per la scuola. Nello stesso anno s’iscrive all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli e all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Napoli – VII Categoria Economica, Amministrativa, Contabile e Finanziaria.

Nel 1993  la Yellowstone University gli conferisce la Laurea Honoris Causa in Doctor of Business Administration.

Gli incarichi triennali di Docente di Ragioneria ed Economia Aziendale e le mansioni di Vicepreside, rivestiti presso un Istituto Tecnico Commerciale non Statale, a partire dall’ottobre 1991, fanno sì che prenda vieppiù corpo l’idea di mettere su una scuola tutta propria, altamente innovativa e più attenta a formare giovani spendibili sul mercato del lavoro. Nasce, così, nel febbraio del 1995, il Centro Scolastico “Napoli Est”, precisamente sulle rovine di quel “famigerato liceo” ove aveva passato i cinque più begli anni della sua esistenza (il 21 dicembre 1985 lo scoppio dell’Agip aveva, infatti, distrutto l’intero liceo, trasferitosi, poi, presso il quartiere di Ponticelli.).

Nel settembre del 1995, mentre il Centro Scolastico “Napoli Est”, di cui è a tutt’oggi Legale Rappresentante ed Amministratore Unico, è al suo primo anno di funzionamento con le classi prima e seconda della scuola media e prima dell’istituto tecnico commerciale, si prodiga per ricevere dal Supremo Ministero della Pubblica Istruzione i riconoscimenti legali della scuola media e dell’istituto tecnico commerciale. Il che avviene il 29 aprile 1996.

Nel settembre del 1996 il Centro Scolastico “Napoli Est” funziona a pieno regime con le tre classi della scuola media e le cinque dell’istituto tecnico commerciale. Ciò si deve anche all’indefessa laboriosità e capacità dei suoi collaboratori. Non ultime la Dott.ssa Prof.ssa Angela Mormone,  la Dott.ssa Prof.ssa Ermelinda Aucelli  e la Prof. Monica Esposito esempi di alta professionalità e costante zelo. In questo stesso anno in cui viene eletto Direttivo non Statale e Presidente della Commissione Orientamento nel 49° Distretto Scolastico di Napoli, prende parte ad innumerevoli corsi autorizzati dal Provveditorato agli Studi di Napoli (“Il modello scolastico italiano”; “La scuola e la qualità totale”; “Lo schema della Carta dei Servizi”),  seminari (“Biennio I.G.E.A.: insegnare oggi Economia Aziendale”, autorizzato dalla Casa Editrice Tramontata; “Orientamento nelle politiche dell’istruzione, della formazione e del lavoro, organizzato dalla Regione Campania) e convegni. Infine, viene nominato Commissario d’esame presso le Università di Bari e Taranto per le discipline “Tecnica della Borsa” ed “Organizzazione Aziendale” con il Prof. Mario Paone.

Nel frattempo il suo genio poliedrico e la spiccata versatilità lo spingono a dedicarsi ad un altro campo, quello della formazione professionale. Sono gli anni 1998 – 2005, quelli in cui diviene Docente  presso i Centri di Formazione Professionale Regionali “ Pacinotti” di Portici, “San Giovanni Bosco” di Sorrento e "Torricelli" di Marigliano , Responsabile Amministrativo, Commissario d’esame,  Coordinatore , Responsabile di Corso e Revisore Contabile  presso gli Enti di Formazione  Form.It.- Formazione Italiana , Napoli For. Eur- Formazione Europea e International Training.

Accanto a questi incarichi e per nulla dissonanti con la sua indole particolarmente incline alle novità ed alle varietà, si colloca la sua passione per il teatro che lo vede calcare le scene,grazie alla grande attrice Caterina De Santis, in qualità di attore, il 16 dicembre 1999, nella Compagnia Stabile del Teatro Bracco di Napoli col lavoro: “Madame Quatte Solde” di Gaetano Di Maio – regia di Giulio Adinolfi.

Estremamente fecondo gli si rivela l’anno 2000 con l’abilitazione all’insegnamento in discipline economico – aziendali (classe di concorso 017A) conseguita il  2 febbraio, con l’impegno per la parità scolastica della Scuola Media e dell'I.T.C. del Centro Scolastico "Napoli Est" richiesta al Supremo M.P.I. il 14 luglio, col titolo onorifico di Accademico Benemerito dell’Accademia Normanna sotto l’alto patronato della Real Casa d’Hauteville ricevuto il 21 ottobre, con l’ulteriore abilitazione all’insegnamento della matematica applicata (classe di concorso 048A) conseguita il 06 dicembre, il 15 dicembre con l'ingresso nel Sovrano Imperiale Ordine Militare della Corona di Ferro, in qualità di Cavaliere di Merito ed infine, ottiene il riconoscimento di Parità scolastica della Scuola Media e dell'I.T.C. del Centro Scolastico "Napoli Est"  con D.L. collettivo del 29 dicembre 2000.

Nel 2001 lancia i  corsi di  Formazione Professionale finanziati dal Fondo Sociale Europeo nel Centro Scolastico "Napoli Est". Il  5 marzo parte il corso intitolato  "Addetto alla lavorazione dell'oro", approvato dalla Regione Campania e dal Provveditorato agli Studi di Napoli nel  dicembre 1999, del quale corso è coordinatore e responsabile. Nel 2006 il Centro Scolastico "Napoli Est" viene riconosciuto quale Ente Accreditato dalla Regione Campania ed inizia così accanto all'Istruzione, la formazione finanziata dal Fondo sociale europeo.

Nell'Aprile del 2001 entra a far parte dell'Associazione Nazionale Carabinieri in qualità di Socio Simpatizzante.

Il 28 Aprile 2001 riceve, dall’Accademia Normanna sotto l’alto patronato della Real Casa d’Hauteville, il Riconoscimento "Capitolino d'Oro" omaggio a Ruggero II per la sua attività nel settore Economico Finanziario, e viene così registrato nell'Albo d'Oro 2° Volume. Il 04 Maggio viene nominato Osservatore Corrispondente dalla Gran Cancelleria degli Ordini Cavallereschi della Real Casa Normanna d'Altavilla e nello stesso giorno viene nominato Delegato Corrispondente dal Consiglio Accademico dell'Accademia Normanna. 

Il 30 Maggio 2001 l'Accademia  Artisti  Europei lo nomina  Onorario dell'Accademia

Il 14 giugno l'Associazione Internazionale Cavalieri della Cristianità e della Pace in riconoscimento delle sue azioni meritorie gli decreta il conferimento della Qualifica e Dignità con Grado Onorifico di Cavaliere della Cristianità e della Pace .

Il 16 giugno 2001 viene nominato, dal Senato Accademico dell'Accademia Crociata della Milizia di Terrasanta ,  Onorario  dell'Accademia Crociata della Milizia di Terrasanta.

Il 29 giugno 2001 entra a far parte dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato  in qualità di Socio Benemerito.

Il 3 Agosto del 2001 la Ruggiero I I  University - City of Miami - State of Florida - United States of America gli conferisce nell'ottobre 2001 la Laurea Honoris Causa in Associate Professor of Economics. 

Il 18 Ottobre 2001riceve un Diploma d'Onore dall'International Police Association.

Nel Novembre 2001 viene nominato Cavaliere di Malta dalla International Confederation Knights Crusades.

Nel  Luglio  2002 viene proclamato  Cavaliere di Grazia dell'Ordine di Sant'Agata di Paternò.

Nel  Dicembre  2004  termina il corso presso l'Oasi del Fanciullo per Coordinatore delle Attività didattiche ed educative.

 Non ha mai lasciato  la  sua  forte passione per l'insegnamento dell'Economia Aziendale  e Laboratorio dall' a.s. 1990-1991 ad oggi.

 

Qui di seguito il Curriculum Vitae del C.A.D.E. e Legale Rappresentante del Centro Scolastico "Napoli Est".

Sergio Napolitano CVE

 

IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

Dott. Sergio Napolitano

e-mail       sergio.napolitano@istruzione.it


 TORNA ALL' HOME PAGE