Centro Scolastico Napoli Est

   

ISTITUTO  TECNICO  COMMERCIALE

Sulla  base degli  interessi manifestati dagli alunni e dalle famiglie e del successo ad alcuni laboratori presenti da anni nel nostro Istituto, il Collegio dei Docenti prevede di offrire alle classi lo svolgimento delle attività di seguito riportate. Lo stesso Collegio sottolinea la coerenza di tali attività con gli obiettivi dell’Istituto e la consapevolezza della indispensabile integrazione tra curricolo ed extracurricolo, convinto che tale percorso sia fecondo di sviluppi, sia in termini di adeguamento ai bisogni dell’alunno, sia per quanto concerne l’elevamento della qualità dell’offerta formativa dell’Istituto “Napoli Est” . Il Collegio dei Docenti ribadisce inoltre l’utilità di tali progetti per una didattica intesa come stimolo allo sviluppo della creatività dell’alunno, al potenziamento del pensiero divergente, al gusto della ricerca delle soluzioni di un problema, al consolidamento delle capacità di analisi, alla individuazione e uso delle fonti.

Progetti   in  corso

Il 06 novembre 2000 è iniziato il progetto extracurricolare “Corso di Informatica” per tutti gli alunni delle cinque classi che terminerà a fine anno scolastico. Il corso è articolato in due moduli, il primo modulo che   terminerà  il 07 febbraio 2001 e il secondo modulo che inizierà agli inizi di marzo e terminerà a fine anno scolastico.Il corso si pone i seguenti obiettivi:

-          Conoscenze di base dell’Informatica ( Informatica di base);

-          Sistema operativo Windows 95 e 98;

-          Office (Word, Excel, Power Point e cenni Access);

-          Internet;

-          HTML e Front page;

-          Costruzione di una pagina Web.

Progetti   da attuare

Esempi di progetti da attuare nel corso di quest’anno scolastico sono i seguenti:

PROGETTI

Corso di Lingua Inglese

Corso di Lingua Francese

Corso di  Lingua Spagnola

Simulazione  Esami di Stato

Laboratorio Teatrale

Scuola –Lavoro

Educazione ambientale

Educazione alla salute e al benessere psico-fisico

Addetto alla lavorazione dell'oro

ADDETTO  ALLA  LAVORAZIONE  DELL’ORO

Questo progetto extracurricolare rispetto agli altri è del tutto particolare in quanto è della durata di 600 ore, è stato approvato dal Provveditorato agli Studi di Napoli  e dalla Regione Campania ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Esso è iniziato il 02 febbraio 2001 e terminerà il 17 luglio 2001 ed è rivolto a 15 disoccuapati in possesso della Licenza Media. 

Gli altri progetti, su elencati, saranno attivati al raggiungimento di almeno  10 iscritti.

 


 

  

TORNA ALL' HOME PAGE

         

PAGINA PRECEDENTE