Centro Scolastico Napoli Est

 

  

New  York

 

Per il quarto viaggio d’istruzione all’estero gli alunni nell’a.s. 2000-2001 scelgono

N E W   Y O R K

          Città degli Stati Uniti, nello stato di New York. Nota come la "grande mela", è la città più popolosa d'America nonché uno dei principali centri commerciali, finanziari e culturali del mondo. È formata da circa 50 isole poste alla foce del fiume Hudson ed è suddivisa in cinque distretti: Queens, Brooklyn, Bronx, Manhattan e Richmond. L'attività economica della città si basa sulle attività finanziarie, commerciali, manifatturiere e turistiche.Importante nodo nazionale per le comunicazioni stradali, ferroviarie, aeree e marittimo-fluviali, è sede di importanti multinazionali. Gli uffici di numerose attività commerciali hanno sede negli affascinanti grattacieli di New York. Molte delle merci che un tempo passavano per New York vengono oggi smistate dai vicini porti del New Jersey e dall'aeroporto internazionale di Newark. I settori finanziario, dei servizi specializzati, della pubblicità e della comunicazione sono particolarmente sviluppati. Nel quartiere di Lower Manhattan, compreso fra Broad Street e Wall Street, si trovano la Borsa di New York (1817), la banca della Federal Reserve degli Stati Uniti e altri importanti istituti finanziari, bancari e di cambio. I principali network televisivi e radiofonici statunitensi, così come le principali industrie grafiche ed editoriali, hanno sede a New York. Gran parte del traffico aereo commerciale viene smistato nei due aeroporti internazionali di La Guardia e John F. Kennedy. Principale punto d'arrivo degli immigrati provenienti inizialmente dall'Europa e successivamente dall'Asia e dalla Russia, New York presenta una popolazione estremamente diversificata dal punto di vista etnico. Nel 1990 la popolazione era composta da bianchi (52%), neri (29%), asiatici e abitanti delle isole del Pacifico(7%) e altre etnie (12%).

 

Paesaggio urbano

Dalla fondazione della città (inizio del 1600) sino ai primi anni del XIX secolo la progressiva espansione di piccoli villaggi indipendenti ha originato la zona di Manhattan, situata a sud della 14ª Strada. Quest'area è quindi caratterizzata da quartieri disposti in modo irregolare, come il Greenwich Village. A nord della 14ª Strada, la disposizione a griglia delle strade (che risale al 1811) forma i celebri viali detti avenue, distinti per nome o per numero, che tagliano la zona da nord a sud, e le vie dette street, distinte per numero e disposte in direzione est-ovest. Il Central Park, progettato dagli architetti Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux, occupa la zona fra la 59ª e la 110ª Strada sin dal 1850.

Fra i quartieri più caratteristici di Manhattan si ricordano Chinatown (dove dal 1850 si è concentrata l'immigrazione cinese); Soho, un tempo quartiere di magazzini e fabbriche divenuti oggi eleganti loft; la Upper East Side, un'esclusiva zona residenziale e Harlem, abitato in prevalenza da neri e da ispanici. Manhattan è collegata allo stato del New Jersey dal ponte George Washington e dai tunnel Holland e Lincoln. Gli altri distretti della città sono molto meno regolari dal punto di vista urbanistico, essendosi formati per effetto del congiungimento di città e villaggi storicamente separati. Richmond (sulla Staten Island) è il distretto meno urbanizzato, che ha tuttavia iniziato a espandersi sensibilmente da quando, nel 1964, è stato collegato al distretto di Brooklyn con il ponte Giovanni da Verrazzano, uno dei ponti sospesi più lunghi del mondo. Brooklyn, il distretto più popoloso, è collegato a Manhattan da una serie di ponti sull'East River e dal tunnel Brooklyn Battery. Il Bronx, situato sulla terraferma, ha un panorama urbano molto diversificato, che comprende zone con edifici fatiscenti e aree con appartamenti di lusso e ville.

Manhattan offre numerosi luoghi di interesse architettonico. Il panorama della città è dominato dai grattacieli: il Flatiron Building, completato nel 1902, è uno dei più antichi. Fra gli altri si ricordano il Chrysler Building (1930), il Woolworth Building (1915), l'Empire State Building (1931), il complesso di edifici che costituisce il Rockefeller Center (iniziato nel 1931) e le due Torri gemelle del World Trade Center (1977), uno dei più alti edifici al mondo. Tra i numerosi luoghi di culto, i più noti sono la St Patrick's Cathedral (1879), la Cathedral Church of St John the Divine (iniziata nel 1892) e il Temple Emanu-El. La Statua della Libertà (1886), uno dei simboli di New York, si trova sulla Liberty Island. Il vasto complesso delle Nazioni Unite si trova nella Midtown Manhattan, lungo l'East River. Fra gli istituti d'istruzione superiore si ricordano, fra tutti, la Columbia University e la New York University, mentre i musei di maggiore interesse sono il Metropolitan Museum of Art (1880), il Guggenheim Museum (1959) progettato da Frank Lloyd Wright, il Whitney Museum of American Art(1966), il Museum of Modern Art (1929) e la Frick Collection (1935). Il cuore del quartiere dello spettacolo è rappresentato da Broadway e Times Square, che ospita più di trenta teatri. Nei pressi di Central Park si trova il Lincoln Center for the Performing Arts, un vasto complesso di edifici che comprende il Metropolitan Opera House; la Avery Fisher Hall, sede della Philharmonic-Symphony Society of New York (più comunemente New York Philharmonic); il New York State Theater, dove si esibiscono il New York City Ballete la New York City Opera. Di grande importanza anche la New York Public Library.

Storia

L'area intorno alla baia di New York fu abitata per secoli dai nativi americani delle tribù degli irochesi e degli algonchini. Il primo europeo a visitare la zona fu il navigatore italiano Giovanni da Verrazzano, che approdò qui nel 1524. Una spedizione olandese guidata da Henry Hudson esplorò il fiume che da lui successivamente prese il nome nel 1609. Nel 1624 la Compagnia olandese delle Indie Occidentali fondò la colonia di New Netherlands (in seguito divenuta New York). Un avamposto commerciale olandese (Nieuwe Amsterdam) fu fondato all'estremità meridionale dell'isola di Manhattan nel 1625, ma fu solo l'anno successivo che vi si stabilì un insediamento permanente di bianchi. Verso la metà del XVII secolo continuò la colonizzazione dell'isola di Manhattan, e altri insediamenti sorsero nelle zone del Bronx, Queens, Staten Island e Brooklyn. Nel 1664 l'allora governatore della città Peter Stuyvesant si arrese agli inglesi. Dopo pochi anni la città fu riconquistata dagli olandesi ma cadde poi definitivamente nelle mani degli inglesi nel 1674. La crescita di New York fu fortemente favorita dagli scambi commerciali che avvenivano lungo le coste, sui fiumi e attraverso l'oceano. Dopo la battaglia di Long Island (1776), New York fu occupata dalle truppe britanniche sino al termine della guerra d'Indipendenza. Il Parlamento americano si riunì a New York nel 1785-1790, dove nel 1789 George Washington fu nominato primo presidente degli Stati Uniti. Dalla fine del XIX secolo la popolazione aumentò sensibilmente per effetto di imponenti flussi migratori provenienti dall'Europa e dalla Cina. L'espansione della città fu inoltre favorita dalla costruzione dei ponti, iniziata con la realizzazione del ponte di Brooklyn (1883). Nel 1898 fu ufficializzata la divisione della città in cinque distretti. Nel 1904 furono avviati i lavori per la costruzione di un complesso sistema di trasporti sotterranei per il collegamento dei diversi quartieri. Abitanti: 7.322.564 (1990).  

PROGRAMMA   DI   VIAGGIO

1° GIORNO  22            Arrivo a New York (J.F.K.)  alle ore 13.40 e trasferimento  all’hotel

Salisbury. Nel pomeriggio passeggiata per Brooklyn. Cena in ristorante e pernottamento in

hotel.

2° GIORNO  23           Mattinata dedicata a  passeggiata per Central Park Visita al Liceo

Scientifico italiano "LA SCUOLA d'ITALIA DI NEW YORK  G. MARCONI". Nel

pomeriggio la Visita del Distretto di Bronx.  Visita alla St. Patrick’s Cathedral. Cena in

ristorante e pernottamento in hotel.

 3° GIORNO  24              Mattinata dedicata a la Visita del Distretto di Brooklyn. Visita a

Columbia University. Nel pomeriggio visita del Metropolitan Museum of Art, Broadway e

Times Square. Visita ai Grandi Magazzini. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

 4° GIORNO  25              Mattinata dedicata a la Visita del Distretto di Queens. Visita a New

York University. Nel pomeriggio visita con battello a Liberty Island dove troveremo uno dei

simboli di New York: la Statua della Libertà. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

 5° GIORNO  26           Mattinata dedicata a la Visita del Distretto di Manhattan  

(Chinatown, Soho e Upper East Side). Nel pomeriggio visita a l’Empire State Builing, 

Rockefeller Center e le Torri Gemelle del World Trade Center. Cena in ristorante e 

pernottamento in hotel.

 6° GIORNO  27           Mattinata dedicata a la Visita del Distretto di Richmond e visita dei

grandi magazzini per gli ultimi acquisti . Nel Pomeriggio trasferimento dall’hotel

all’aeroporto in tempo utile alla partenza del volo di linea Sabena SN554 (Airbus  Industry

A300) delle ore 22.30 con arrivo a Bruxelles  alle 12.40 del giorno 28.

Un grazie particolare al Dirigente scolastico della Scuola d'Italia di New York Preside Prof.

Bianca Maria Padolecchia Goodrich e tutto il personale Docente e non della Scuola per la 

calorosa ospitalità.  Un grazie particolare va anche  a Mr. Alvin Williams and Mr. Jean

Claude Mastroianni per la calorosa accoglienza in New York.

Il viaggio è stato organizzato in collaborazione con:

Airontour – Via Chiaia ,199 – Napoli . Tel.081.41.37.37

Contatto: Sig.ra  Gallo  Annamaria

 

 

 

 

 

 

little  italy

Ponte  di brooklyn
hotel salisbury
Piazzale 

statua della liberta' 

Piazzale 

statua della liberta'

 

hotel salisbury

central  park

torri  gemelle
Ponte  di brooklyn
 

  

                                            

 
studio j.c. mastroianni

   aula  magna della scuola 

d'italia "g. marconi" di

new york

Incontro tra gli alunni

                                            

 
 

                                             

                            

                                                                                                       

Vedi  le foto del nostro viaggio cliccando qui sotto su "Presentazione di Power Point", aspetta qualche minuto per il caricamento

Presentazione di PowerPoint

 

                                                                                                       

 


 

TORNA ALL' HOME PAGE

         

PAGINA PRECEDENTE