Centro Scolastico Napoli Est

 

  

D R E S D A

 

Per il sesto viaggio d’istruzione all’estero gli alunni nell’a.s. 2002-2003 scelgono accanto a Praga

 D R E S D E N  

          Il paesaggio tra la Svizzera Sassone e Meissen caratterizzano l’ambiente naturale in cui si adagia la città lungo il corso del fiume Elba. Dalle arti alla viticultura, nel corso dei secoli il clima qui si é rivelato particolarmente favorevole. Oggi la città si presenta moderna, attiva e allo stesso tempo ricca del fascino di quella che fu residenza di principi e di re.Dresda è bella, e questa bellezza è tutta da scoprire. Lasciatevi conquistare dalla particolare atmosfera notturna, quando il centro storico si illumina d’incanto, quando a bordo del battello storico sfilano davanti a voi ville e castelli, chiesette barocche come pietre preziose incastonate nel verde delle dolci colline che costeggiano il fiume. Avete solo l’imbarazzo della scelta tra le oltre 30 collezioni d’arte di fama mondiale, alcune uniche al mondo per bellezza o rarità, dalle pregiatissime porcellane ai fantastici preziosi al primo museo pubblico del mondo. Lasciatevi sedurre dai vini di Sassonia, dalle ricche atmosfere dei parchi e castelli, dallo spirito di innovazione della sua economia, dalla cordialità della gente.
La città è fortemente caratterizzata dalla vallata del fiume e dalla sua genesi. La parte più antica della città è senza dubbio l'area conosciuta oggi come "Altstadt", l'antica Nisani e Dresdene, il centro storico con la sua zona monumentale del Castello, la Piazza del Teatro da un lato, la Frauenkirche dall'altro e la Piazza del Mercato Vecchio (Altmarkt). Strade Piazze Sul lato opposto del fiume si estende la zona conosciuta oggi come Neustadt, alle cui origini c'era il borgo di "Altendresden" e che dopo un terribile incendio fu ricostruita da Augusto II. il Forte prendendo il nome di Neustadt. Già nella seconda metà del 18. secolo l'area della Neustadt comincia a crescere, dapprima con ville sparse fuori porta fino a quando a cavallo del secolo le costruzioni si fanno sempre più fitte e più alte, la città si ingrandisce fino a raggiungere nel 1933 una popolazione record di 642mila abitanti …….. .
Il fiume oggi è costeggiato da ampie banchine verdi che separano il fiume della zona abitata, ma creano anche una sorta di fascia verde dentro la città, costeggiata da sentieri ciclabili e splendidi parchi e giardini, che fanno di Dresda una delle città più verdi d'Europa, méta ideale di passeggiate nel verde o corse in bicicletta.

Strade Piazze Salendo il fiume verso Pillnitz ville incastonate come perle nel verde si perdono a vista d'occhio lungo la vallata. Questa è la Dresda residenziale, quartieri in piccoli borghi esterni alla città di Dresda, dove fin dal 18mo secolo la nobiltà della Corte Sassone, principi e nobili stranieri, la ricca borghesia, industriali e commercianti, acquistano terreni e costruiscono le loro residenze e le loro ville. È qui che nel 1893 viene realizzato un progetto ardito - il primo ponte sospeso sul fiume retto solo dalle teste di ponte sulle due sponde, oggi uno dei simboli della città. E con lo stesso spirito innovativo in città si intrecciano come un inedito mosaico edifici storici e costruzioni moderne. Così a ridosso del Grande Giardino nel cuore della città è sorta la Manifattura Trasparente della Volkswagen e nella curva del fiume poco lontano dallo storico porto fluviale con un' intelligente opera di recupero industriale è stata realizzata la Nuova Fiera …..
Dentro e fuori Dresda, a pochi chilometri grandi spazi verdi, splendidi parchi cittadini, castelli residenziali e giardini delle delizie che come per incanto sembrano far rivivere quelle atmosfere sfarzose e oziose che accompagnavano la vite di corte.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                              


 

TORNA ALL' HOME PAGE

         

PAGINA PRECEDENTE