Centro Scolastico Napoli Est

   

                              

 

 

Carcere minorile di Nisida (NA) : Corso di  "Addetto alla Panificazione"

 

Carcere  di Carinola (CE) : Corso di  "Operatore teatrale"

 

 

Le attività formative hanno avuto regolarmente inizio Mercoledì 16 Luglio 2014 alle ore 08,00 al Carcere minorile di  Nisida (NA) .

 

Le attività formative hanno avuto regolarmente inizio Lunedì 28 Luglio 2014 alle ore 08,30 al Carcere di Carinola (CE).

 

Sento il dovere ed il piacere di rivolgere a tutti gli allievi dei due Corsi un sentito, personale augurio di buon inizio di Corso ; è un auspicio  che rivolgo anche a me stesso per le responsabilità che ho assunto in questi Corsi. La strada che intendo percorrere è quella dell’attivazione di processi condivisi, coerenti con le recenti Indicazioni del Fondo Sociale Europeo, che tracciano le linee e i criteri per garantire l’acquisizione del sapere e delle competenze per la crescita personale dei giovani. Attribuisco  la massima importanza alla comunicazione diretta con i docenti, con i codocenti, con i tutor ed in particolar modo con gli allievi,  e vorrei rassicurare tutti sulla mia disponibilità ad ascoltarli con la dovuta attenzione nell’intento di creare un ambiente corsuale sempre più sereno e costruttivo, libero da tensioni e da incertezze. La mia idea di direzione nei Corsi FSE è quella di implementare i processi innovativi, valorizzare la professionalità dei docenti e di tutto il personale  e di utilizzare i nuovi strumenti tecnologici  per garantire agli allievi una attività corsuale più efficace, più efficiente e di migliore qualità. Ritengo che il mio progetto di direzione e coordinamento possa essere realizzato solo con l’assidua ed operativa collaborazione di quanti credono in questa attività corsuale, come strumento essenziale per migliorare il domani. Pertanto, nel ringraziarvi per la calorosa accoglienza che mi avete dimostrato, vi esorto ad affrontare questi nuovi corsi rivolti ai detenuti di "Addetto  alla panificazione"  e " Operatore teatrale" con tranquillità; a mio avviso i corsi del FSE, pur con le numerose problematiche non ancora risolte, resta la sede naturale per accompagnare i giovani nel percorso di formazione. Per voi corsisti l’attività che vi attende costituisce il naturale impegno quotidiano.

Colgo l'occasione per ringraziare in modo particolare il direttore del Carcere di Nisida Dott. Gianluca Guida e la direttrice del Carcere di Carinola Dott. Carmen Campi per la loro infinita disponibilità, efficienza e professionalità, unitamente alla polizia penitenziaria ed educatori in entrambe le carceri.

Certo che questo messaggio aiuti a costruire, in questa fase di avvio, un clima di serenità, di fiducia e di impegno, auspico dei corsi  proficui di lavoro, densi di soddisfazioni e ricchi di risultati.

 

 

                                                                                                Sergio   Napolitano

 

                   

 

 

 

TORNA ALL' HOME PAGE

         

PAGINA PRECEDENTE